Spirit in Blues – Betta Blues Society – 11/11

 

SPIRIT IN BLUES

ORE 21 HEIDI HOLTON E PAOLO ERCOLI
ORE 22 BETTA BLUES SOCIETY

HEIDI HOLTON E PAOLO ERCOLI
I fantasmi di Son House, Robert Johnson, and Skip James riecheggiano in Heidi Holton. Originaria della North Carolina, sente ben presto il richiamo della musica del profondo sud grazie anche al padre che lavorava in una radio e registrava musicisti blues di passaggio, crescendo con il Delta blues del Mississipi di Memphis Minnie and Reverend Gary Davis fa ben presto suo questo stile chitarristico ed in breve tempo il suo nome ha cominciato a farsi strada nella comunità blues, tanto da essere la pupilla del grande Jorma Kaukonen il quale afferma che grazie a persone come Heidi il futuro della musica è in buone mani.
La sua musica, unita alla sua interessante e bella voce, è un traditional finger style blues come testimonia il suo recente lavoro “Why Mama Cries” dove le sue canzoni originali riflettono la sua passione per la musica blues del sud. Una rivelazione, tutta da scoprire.
Si fermerà per qualche settimana in Italia dove verrà a presentare appunto il suo nuovo lavoro, accompagnata per l’occasione dal Dobroista Paolo Ercoli, uno dei pochissimi musicisti Italiani che suonano la chitarra Resofonica squareneck, più conosciuta come Dobro, Session man del cantautorato italiano oltre che del circuito Songwriters d’Europa e d’oltreoceano data anche la sua versatilità nell’uso di altri strumenti come il Mandolino e la Pedal Steel Guitar.
Le sue collaborazioni con Musicisti Italiani sono molteplici, cosi come ha collaborato e collabora con Artisti Americani quali Bocephus King (con cui ha suonato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo) Kevin Welch, Jono Manson, Richard Lindgren, Radoslav Lorkovic, Betty Soo, Timm Grimm, Matt Harlan, Jaime Michaels, Ben Glover, per nominarne alcuni.

BETTA BLUES SOCIETY
I live dei Betta Blues si distinguono per la grande vitalità, per il coinvolgimento del pubblico, per l’utilizzo di strumenti esclusivamente acustici e si dividono in due parti: in una i brani sono scelti per presentare al pubblico le due facce del blues: quella legata alla spiritualità del gospel e quella più sporca e torbida che racconta quello che accadeva durante i concerti nelle sale da ballo. Nell’altra il gruppo propone i brani originali del nuovo album che raccontano situazioni di vita personale, come succedeva nei primi del 900. Senza mai scadere nel manierismo, la band capitanata dalla brava frontwoman Elisabetta Maulo cita il genere in modo fresco e originale, mantenendolo vivo e attuale. I BBS si avvicinano al blues, al gospel e al folk miscelandoli senza nessun timore reverenziale; il risultato è un mix allegro, coinvolgente e emozionante di tutti questi generi riletti in chiave più moderna. Grande attenzione viene data al feeling, alla grinta dei musicisti e alle armonie vocali, sulla falsariga degli arrangiamenti delle grandi donne del blues. I Betta Blues sono attivi dal 2009 e hanno pubblicato due album: Betta Blues Society e Roots. Durante la promozione hanno suonato in tutta Italia in locali e festival importanti condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Alex Britti, Edoardo bennato, Samba Touré, Raphael Gualazzi. Il 5 Dicembre 2016 è uscito “Let Them Out” il terzo album di inediti della band.

Nel Gennaio 2018 la band è volata a Memphis (Tennessee, USA) per partecipare alla 34° edizione dell’International Blues Challenge organizzato dalla Blues Foundation, guadagnandosi l’accesso alla finale dell’Orpheum Theatre, prima volta per un artista italiano.

Elisabetta Maulo: voce, kazoo, ukulele, washboard
Lorenzo Marianelli: dobro, ukulele, cori
Fabrizio Balest: contrabbasso, cori
Pietro Borsò: percussioni

☞ dalle #19.30 – 23.00
Per chi volesse cenare con noi ecco la “Fabbrica de la Sgagnosa”. Per il ristorante è vivamente consigliato prenotare chiamando al 366-7215569 (linea attiva dalle 15:00 alle 19:00 dal martedì alla domenica).
Per info scriveteci a info@spiritdemilan.it
Per le vostre feste festeggia@spiritdemilan.it

http://spiritdemilan.it/la-fabbrica-della-sgagnosa/

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X