Spirit in Blues – Maxwell street combo – 04/11

 

SPIRIT IN BLUES – INGRESSO LIBERO

ORE 21 GABRIELE DODERO
ORE 22 MAXWELL STREET COMBO

GABRIELE DODERO
Gabriele Dodero nasce a Padova nel 1978. Il suo primo incontro con la musica avviene con la chitarra acustica. Le sue esperienze musicali vanno dalla musica classica al jazz, al rock e al blues, da sempre il genere da cui è più ispirato, in una ricerca costante sul suono e sulle atmosfere della musica afro-americana.
Studia tromba e pianoforte presso rinomati conservatori con maestri di fama internazionale (tra cui Davide Simoncini, Andrea Dell’Ira, Kyle Gregory, Marcello Tonolo, Paolo Birro), esibendosi in orchestre classiche, big band e formazioni jazz. Partecipa a masterclass e corsi di artisti come Elvin Jones (1998), Rex Martin (2002), Terry Riley, Stefano Bollani (2005).
Negli anni si esibisce nell’ambito di importanti rassegne dedicate al Blues, come il Delta Blues di Rovigo (2011), il Marghera Estate Village (2011) e in locali di storica importanza come il Jam Blues Point di Treviso (2012), il Vapore di Marghera (2010, 2012), Le Cantine de l’Arena di Verona (2013). Nel 2013 e nel 2015 si esibisce al Raduno Nazionale del Blues Made In Italy a Cerea (Verona). Il 2014 è la volta di due importanti manifestazioni Blues del Sud Italia: il 3°South Italy Blues Connection e il Bitonto Blues Festival.
Nel 2016 ritorna alla sua prima passione: la chitarra acustica. Inizia così un lungo periodo di studio e approfondimento del linguaggio dei maestri del blues delle origini, del country e del ragtime, che si concretizza nel 2017 con la pubblicazione del disco ‘Stories For A Friend’, in cui Gabriele esplora, con la voce e con la chitarra, brani della tradizione folk blues, spiritual e country.

MAXWELL STREET COMBO
Quintetto di musicisti di lungo corso: Danny De Stefani, Beppe “Harmonica Slim” Semeraro, Alessandro Fiore, Roberto Stefani, Roger Mugnaini. Lo stile del gruppo trae origine dal Blues elettrico suonato a Chicago nel Secondo Dopoguerra, a Maxwell Street dove si teneva il mercato all’aperto. Nei primi Anni ‘50 Maxwell Street è il ritrovo dei musicisti neri emigrati dal Sud degli Stati Uniti venuti al Nord in cerca di fortuna. Qui si sono incontrati Muddy Waters, Little Walter, Robert Nighthawk, Carey Bell, Bo Diddley, Howlin Wolf e molti altri.
In quegli anni il Blues elettrico è la colonna sonora della vita dei quartieri urbani. Maxwell Street Combo propone i classici del genere con il proprio gusto e la personale interpretazione, ampliando il repertorio anche a Soul Ballads, West Coast Blues, Swing e una buona dose di Rhythm & Blues.

☞ dalle #19.30 – 23.00
Per chi volesse cenare con noi ecco la “Fabbrica de la Sgagnosa”. Per il ristorante è vivamente consigliato prenotare chiamando al 366-7215569 (linea attiva dalle 15:00 alle 19:00 dal martedì alla domenica).
Per info scriveteci a info@spiritdemilan.it
Per le vostre feste festeggia@spiritdemilan.it

http://spiritdemilan.it/la-fabbrica-della-sgagnosa/

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X